DAY 1

Mercoledì 25 aprile

Ore 19.15 Convocazione al banco Check-in del volo WY124 presso l’Aeroporto di  Monaco (Munich – Germany) incontro dei partecipanti con l’assistente di viaggio Sig. Stefano per il disbrigo delle formalità del volo con destinazione MUSCAT-OMAN.

.

DAY 2

Giovedì 26 aprile

Arrivo in aeroporto alle ore 06.50

Controllo passaporti ritiro bagagli e trasferimento con Bus privato all’ Hotel Hormuz Grand 5*, sistemazione nelle camere riservate e colazione.

Ore 11.00  ritiro delle 9  JEEP TOYOTA 4.0 LAND CRUISE  in Hotel e trasferimento alla Marina Rhoda Bandar

Ore 12.30 imbarco per una minicrociera di 2 ore a Bandar Khayran con possibilità di fare il bagno e snorkeling o cercare i delfini. Verrà fornito a bordo: pic-nic (sandwiches, frutta fresca, succhi di frutta imbottigliati e acqua minerale). Non saranno invece inclusi i teli da mare che dovranno essere portati al seguito dai partecipanti.

Ore 15.00 rientro alla Marina e trasferimento in hotel in Jeep.

Ore 17.30  incontro con la guida italiana e visita della città di  Muscat, la bella capitale del Sultanato. Proseguimento per l’Alam Palace, il Palazzo del  Sultano dalle tipiche architetture di fine anni 70, sosta per foto. Si raggiungeranno, con una breve passeggiata, i forti di epoca  portoghese Jalali e Mirani situati all’ingresso dell’antico porto a  protezione dell’antica città di Muscat. Proseguimento per il souk  di Muttrah dove sarà possibile fare una passeggiata e effettuare  shopping.

Trasferimento con proprie Jeep quindi al Turkish House per una cena a base di pesce incluso (bevanda analcolica) 1 lemon mint a persona ed acqua minerale.

Pernottamento.

.

DAY 3

Venerdì 27 aprile

Prima colazione, e partenza in fuoristrada 4×4 Toyota Land Cruise per Rustaq per deviare verso l’interno iniziando un percorso off-road che si inerpica per attraversare la catena dell’Hajar, seguendo la pista sterrata del Wadi Bani Awf, uno dei canyon più impervi e suggestivi del paese, adatto a numerose soste fotografiche.

Si ridiscende verso Al Hamra e si prosegue per Nizwa capitale durante la dinastia degli imam Yaroubi e ancora oggi importante centro culturale e religioso del paese, tanto da essere conosciuta come Perla dell’Islam.

Se il tempo lo consente ,visita del suq, che ogni venerdì mattina si anima grazie al tradizionale mercato degli animali, e del forte, con il suo massiccio torrione di guardia che offre belle vedute sulla Moschea del Venerdì e sulle piantagioni di datteri che circondano la città.

Pranzo tradizionale nella majlis di una Omani House –CASA OMANITA traditional style (ossia sui cuscini e tappeto, esterna nel giardino privato) a Birkat al Mouz.

Proseguimento per Jabal Akhdar, sita oltre 2.000 metri sul livello del mare, il cui nome, in arabo, significa “la Montagna Verde”, una scelta giustificata dalla ricca presenza di terreni terrazzati che ricoprono le sue pendici.

Superato il check-point si proseguirà fino a circa quota 2200 con photo-stop e visita ad Al Ayn dei roseti.

Si raggiungerà l’ Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort 5*.  Relax e cena in Hotel.

.

DAY 4

Sabato 28 aprile

Partenza per Wadi Bani Khalid, una spettacolare oasi di palme e piscine naturali incastonata tra le coloratissime formazioni rocciose dei Monti Hajar e attraversata da un corso d’acqua perenne che forma laghetti circondati da palme.

PIT STOP per un bagno!

Proseguimento per il deserto di Wahiba  Sand con le sue dune rosate, il secondo deserto sabbioso più esteso dell’Oman, con una superficie di circa 12.000 chilometri quadrati.

Sistemazione al campo tendato  Desert Night Camp 5* e  pranzo.

Nel pomeriggio entusiasmante escursione  nel deserto inoltrandosi fra le dune, con vari stop fotografici , dune bashing e tempo per ammirare la bellezza del deserto.

Attività di TEAM BUILDING: sand board, quad (mix di più attività Gara a tempo e vinca il migliore!)

Ore 16.45 termine delle attività e salita in una duna per attendere il tramonto con i suoi spettacolari cromatismi e aperitivo in loco.

Tientro al campo per la cena ed il  pernottamento.

.

DAY 5

Domenica 29 aprile

Ore 5.30 facoltativa visione della divertente gara di Dromedari (consigliata!).

Prima colazione e tempo a disposizione per ulteriori attività individuali nel deserto.

Partenza per Muscat. Arrivo, pranzo in ristorante locale e sistemazione al Crowne Plaza Hotel 4*.

Nel pomeriggio attività di mare.

Cena privata a bordo piscina e pernottamento.

.

DAY 6

Lunedì 30 aprile

Prima colazione e partenza per l’aeroporto.

Ore 11.00  sosta per la visita della Grande Moschea.

Rilascio delle Jeep in aeroporto e partenza.

ACCOMODATION

HORMUZ GRAND HOTEL 5*

Affacciato sulle montagne di Muscat, il tesoro del Golfo Hormuz Grand Hotel Muscat offre un nuovo tipo di lusso ricco di cultura, che supera le aspettative del viaggiatore moderno, con il WiFi gratuito nell’intero edificio e un design fantastico, caratterizzato da paesaggi ondulati, dove la cultura occidentale si fonde con quella orientale.

The Hub include una deliziosa panetteria, il ristorante di cucina internazionale Straits serve la colazione a buffet, il pranzo e la cena, mentre il Qureshi Bab-Al-Hind propone la gustosa cucina dell’India del nord.

Per il vostro relax troverete la iSpa per un’autentica esperienza tailandese e la piscina, rifugio tranquillo dai ritmi moderni.

Ubicato in una posizione ideale, l’hotel dista in auto solo 10 minuti dal centro commerciale Muscat City Center, uno dei migliori di Muscat, e meno di 4 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Muscat e dal campo da golf Muscat Hills Golf Course.

.

ANANTARA Al JABAL AL AKHDAR RESORT

Situato in posizione appartata sull’orlo di un Grand Ganyon, ideale per viaggiatori intrepidi ed esigenti, e a 21 km da Nizwa, l’Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort è il più alto resort a 5 stelle del Medio Oriente e offre la vista panoramica dalla piscina a sfioro a bordo della scogliera e la connessione WiFi gratuita in tutti gli ambienti.

Le 115 lussuose camere e ville del complesso si affacciano sullo spettacolare canyon o sui tranquilli giardini e includono un bagno-spa fornito di doccia con getto a pioggia.

Le sontuose ville vi permetteranno di trascorrere una vacanza in un ambiente intimo dotato di servizi personalizzati e di una piscina privata a sfioro con vista sulla scogliera o circondata da un giardino esotico.

Caratterizzate da un lusso sublime, includono anche una modernissima IPTV LED interattiva e una spaziosa cabina spogliatoio.

.

DESERT NIGHT CAMP 5*

Una struttura a 5 stelle che vanta una bella posizione tra le dune del deserto dell’Oman e offre 26 lussuose tende beduine per chi è alla ricerca di una vacanza nel deserto all’insegna dell’avventura.

Situata nella regione desertica Wahiba/Sharqiya dista 2 ore in auto da Muscat, una zona appartata che comprende ben 11 km di paesaggio desertico dove poter ammirare indimenticabili tramonti. 

CROWNE PLAZA 4*

Questa struttura si trova a 2 minuti a piedi dalla spiaggia. Affacciato sul Golfo di Oman, il Crowne Plaza Muscat vanta una baia privata, una sauna, 2 piscine all’aperto, un centro fitness, la connessione WiFi gratuita in tutti gli spazi e camere spaziose con aria condizionata e TV satellitare. Tutte le sistemazioni sono dotate di minibar, scrivania, bollitore per tè e caffè, bagno privato con accappatoio, pantofole e asciugacapelli e vista sul mare o sui giardini paesaggistici.

Nel tempo libero potrete divertirvi con una partita a tennis o a squash, rilassarvi a bordo piscina o ancora approfittare dei servizi benessere del Crowne Plaza, che offre un’ampia scelta di massaggi, fanghi, scrub per il corpo e trattamenti viso.

I 4 ristoranti dell’albergo vi delizieranno con la loro cucina araba, italiana e internazionale, mentre per ottimi drink e cocktail potrete scegliere il bar a bordo piscina o il pub inglese Duke’s Bar. 

INFO UTILI

PRIMA DI PARTIRE E’ BENE SAPERE

4ORA LOCALE

Il fuso orario dell’Oman è di +3h rispetto all’Italia.

3MONETA & VALUTA

La moneta locale è il Riyal dell’Oman, pari a cira 2,1€

Omani Rial (OMR o RO) suddiviso in 1000 Baiza. Le banconote sono da OMR 50 – 20 – 10 – 5 – 1. BAIZA 500 o ½ OMR e 100 Baiza. Le monete da 50 Baiza in giù.

soldi CAMBIO

Preferibile cambiare a Muscat (al limite Nizwa). Negli hotels il cambio non è conveniente. Potrebbe essere richiesto il passaporto. Durante la visita di Muscat la guida indicherà i luoghi consigliati dove cambiare. Evitare di cambiare in aeroporto all’arrivo.

cambio CARTE DI CREDITO

In alcuni hotels (normalmente per i soggiorni individuali) è richiesta la carta di credito a garanzia al momento del check-in. Verrà bloccata una cifra forfettaria come garanzia in base alla durata del soggiorno.

telefono TELEFONO

Chi desidera acquistare una SIM può farlo immediatamente in aeroporto. E’ richiesto il passaporto per acquistare una SIM card omanita. In alternativa si può acquistare nei principali centri commerciali o negli uffici dei gestori. Le due compagnie telefoniche principali sono OMANTEL e OOREDOO. Costo 2  OMR PP.

2ELETTRICITA’

In Oman il voltaggio standard è di 240V, con prese elettriche di tipo inglese (G). Suggeriamo di portare un adattatore di corrente per poter utilizzare i propri apparecchi elettronici.

bagni SERVIZI

Se ci sono necessità particolari preghiamo comunicarlo immediatamente alla guida all’arrivo. In alcune aree la reperibilità di bagni pubblici è limitata. Per alcuni bagni è richiesto il pagamento per l’utilizzo.

1CLIMA

Ad aprile il clima in Oman è soleggiato, con temperature che oscillano tra i 25° e i 35°C.

5IN VALIGIA

Date le temperature previste e la tipologia di viaggio, consigliamo un abbigliamento comodo e leggero, che comprenda: telo mare e un golf o una felpa per l’escursione nel deserto. Durante la visita alla moschea sarà necessario indossare pantaloni lunghi; le donne dovranno avere un foulard per coprire i capelli.

Se il bagaglio arriva danneggiato o viene smarrito, effettuare immediatamente la denuncia agli apposi& uffici prima dell’uscita. Farsi rilasciare copia denuncia con numero di riferimento ed indicare il nome dell’hotel di soggiorno dove dovrà essere riconsegnato (vedere voucher o foglio informativo nei vostri documenti viaggio). Ricordiamo che l’iter per il recupero del bagaglio è a carico del Partecipante, incluse eventuali spese che dovrà sostenere. L’assicurazione coprirà successivamente.

BAGAGLIO IN STIVA

In classe economica si può imbarcare un massimo di 2 bagagli con un peso combinato di 30 kg.

Dimensione lineare: 158 cm / 62 in (larghezza + altezza + lunghezza)

Peso: nessuna borsa singola dovrebbe pesare più di 32 kg.

Il bagaglio che supera le dimensioni standard e le restrizioni di peso sono soggetti alle tariffe applicabili.

BAGAGLIO A MANO

Il bagaglio a mano consentito è di un collo che non superi il peso di 7 kg e le dimensioni  inferiori a 24cm x 41cm x51cm

È vietato trasportare oggetti che potrebbero danneggiare l’aeromobile o mettere in pericolo la vita del passeggero. I seguenti articoli non devono essere presenti nei bagagli: gas compressi, corrosivi, esplosivi, fuochi d’artificio, liquidi e solidi infiammabili, gas per accendini, armi da fuoco, vernici, veleni e sostanze radioattive. Indicazioni sulle restrizioni si trovano in tutti gli aeroporti.

vestiarioABBIGLIAMENTO

Evitare shorts e canottiere. Se si fa il bagno a Wadi Bani Khalid, evitare di andare in giro in costume ma coprirsi dopo che si esce dall’acqua. Sono vietati perizoma o similari.

moschea GRANDE MOSCHEA

Visitabile dal sabato al giovedì dalle ore 8 alle ore 11.
Abbigliamento uomo: pantaloni lunghi e T-Shirt/camicia mezze maniche (no canottiera).
Abbigliamento donna: pantaloni/gonna lunga fino a coprire le caviglie, T-Shirt/camicia a maniche lunghe fino a coprire i polsi e foulard per la testa (deve coprire capelli ed il volto). Evitare abiti bianchi e trasparenti, non deve trasparire nulla. Da evitare jeans tagliati o con aperture. Non è sufficiente utilizzare foulard o parei per coprire gonne corte, spacchi o scollature, non fanno entrare lo stesso.

villaggio-tradizionale VILLAGGIO TRADIZIONALE

Pantaloni lunghi uomini, pantaloni o gonne lunghi donne. No scollature o canottiere.

cattura  FOTOGRAFIA

Non fotografare le persone senza chiederne preventivamente il consenso
Si può fotografare: nella Grande Moschea, nei Forti e Castelli, nei souq (non le persone) con cautela, nei villaggi (le case esternamente), panorami generici. Spiaggia delle tartarughe senza flash la visita serale.
Non si può fotografare: Museo Bait Al Zubair (interno), spiaggia delle tartarughe con FLASH la visita serale, le persone senza chiederne il permesso, gli interni di case o abitazioni private, i luoghi dove è indicato che non si può fotografare e dove si viola la privacy, postazioni militari, aeroporti, caserme, ambasciate.

cibo-2 CIBO E ALCOLICI

Il cibo in Oman è di buona qualità, ma in molti ristoranti tende ad essere un po’ speziato. E’ vietato consumare gli alcolici nei luoghi pubblici, ma solo nei ristoranti o luoghi che hanno licenza per servirlo o nella propria camera dell’hotel se presente nel minibar. Buona parte degli hotels in Oman non servono alcolici.

ATTENZIONE!!!

–  In Oman la regolamentazione del consumo di alcool è molto rigida, pertanto il mancato rispetto delle regole/abitudini locali può comportare sanzioni severe ai trasgressori –

medico PRESTAZIONI MEDICO SANITARIE

Il Partecipante dovrà essere munito di certificato assicurativo emesso dall’Agenzia Viaggi o Tour Operator o da lui stesso. ArabiaExpert in caso di necessità potrà predisporre mezzo di trasporto, se necessario, per accompagnare il Partecipante in hotel o struttura sanitaria, ma le spesse saranno a carico del Partecipante. Traspor& successivi, prestazioni mediche, ricoveri se necessario saranno a carico del Partecipante che dovrà mettersi in contatto con la compagnia assicurativa che ha emesso il certificato assicurativo. Pertanto raccomandiamo vivamente di acquistare una SIM CARD locale o contattare il proprio gestore telefonico per abilitare le chiamate internazionali.

divieto-fumo FUMO

E’ fatto divieto fumare nei luoghi pubblici, nei forti, nei castelli e nei musei. Nei ristoranti solo previa presenza di aree appositamente preposte al fumo. 

quad DRIVER

Si consiglia ai driver l’applicativo MAPS e di attenersi alle località indicate. In caso di smarrimento si è pregati di fermarsi e di contattare il numero telefonico che verrà preventivamente fornito in loco. Si invita inoltre ad una guida prudente e si raccomanda di prestare attenzione agli animali che attraversano la strada, ed eventualmente segnalare con le 4 frecce immediatamente per evitare frenate brusche che potrebbero causare spiacevoli incidenti. Controllare sempre il livello del carburante e non andare in giro in riserva. Fuori Muscat potreste non trovare sempre dei distributori nell’immediato.

VOLI

 

VOLO: MONACO DI BAVIERA – MUSCAT

PARTENZA: IL 25 APRILE 2018 ALLE ORE 22.15 PRESSO L’AEROPORTO DI MONACO DI BAVIERA.

ARRIVO: IL 26 APRILE 2018 ALLE ORE 06.50 PRESSO L’AEROPORTO DI MUSCAT.

.

VOLO: MUSCAT – MONACO DI BAVIERA 

PARTENZA: IL 30 APRILE 2018 ALLE ORE 14.10 PRESSO L’AEROPORTO DI MUSCAT.

ARRIVO: IL 30 APRILE 2018 ALLE ORE 19.00 PRESSO L’AEROPORTO DI  MONACO DI BAVIERA.

.

CONVOCAZIONE

.

Convocazione al banco Check-in del volo WY124 presso l’Aeroporto di  Monaco (Munich – Germany) TERMINAL 2 alle ore 19:15 ed incontro dei partecipanti con l’assistente di viaggio Sig. Stefano Pregel  per il disbrigo delle formalità del volo con destinazione MUSCAT-OMAN.

.

.

CONTATTI UTILI

.

HOTEL 

HORMUZ GRAND HOTEL

Indirizzo: Al Matar St, Muscat 111, Oman

Telefono: +968 24 350500

ANANTARA HOTEL

Indirizzo: No 110, Al Jabal Al Akhdar, Nizwa 621, Oman

Telefono: +968 25 218000

DESERT NIGHT CAMP

Indirizzo: Al Wasil, Sur, Al Wasil 115, Oman

Telefono: +968 9281 8388

CROWNE PLAZA HOTEL

Indirizzo: Ruwi 112, Muscat 112, Oman

Telefono: +968 24 660660

.

TOUR LEADER

Stefano 329.8320042

 

.